Prima del Pioniere 1946-1950

 

GIORNALI PER RAGAZZI 1946-1950

Dal 15 settembre 1946 all'agosto 1950 furono stampati vari periodici chiamati prima con il titolo “Il Moschettiere” poi “Il Pioniere” in seguito "Il Pioniere dei Ragazzi”e infine "Noi Ragazzi”: avventure di ieri di oggi e di domani”.  Le varie pubblicazioni furono sponsorizzate in parte dall'UDI in collaborazione con il Fronte della Gioventù. 
NOI RAGAZZI fu anche l'organo dell'Associazione Giovani Esploratori nata nel 1946 dall'originario nucleo reggiano come organizzazione autonoma. Con la cessazione delle pubblicazioni nel 1950 inizio la stampa il 3 settembre 1950 del PIONIERE.
Inoltre è importante ricordare che questi settimanali non furono certamente emanazione diretta dell’Associazione Pionieri d’Italia ma anticipatori all’editoria dell’API.
Sergio Lama, con un articolo pubblicato nel notiziario Gaf, e Sara Mori, con un contributo, ci spiegano il percorso fatto dall’editoria per adolescenti del dopo guerra che portarono alla stampa nel settembre 1950 del “Pioniere” organo dell’API.
Ci sembrava fondamentale ricordare questi periodici per adolescenti quasi introvabili ma che dobbiamo far riacquistare una loro dignità. Ci impegnamo di fare ogni sforzo per trovarli e renderli fruibili in versione PDF al pubblico e agli studiosi.  Sappiamo che qualche copia dei vari settimanali sono disponibili nella Biblioteca Nazionale di Firenze ma si trovano in luoghi chiusi da alcuni anni, pertanto, purtroppo, sono inaccessibili al pubblico. La nostra speranza è che con il tempo di riuscire a visionarli e fare dei PDF da mettere in rete.
Altre copie sono oggi in possesso di collezionisti privati che noi non conosciamo.
Le copertine che riportiamo in queste pagine appartengono alla collezione di Sergio Lama (collezionista privato) o sono state trovate con difficoltà nella rete web.
Aiutateci a trovare e a pubblicare questi periodici stampati prima del Pioniere dal 1946 al 1953.

  • IL MOSCHETTIERE usci in edicola dal 15 settembre 1946 al 13 luglio 1947
  • PIONIERE per la prima volta fu pubblicato con questo titolo in quarta di copertina nel «il Moschettiere»         n. 13 del 30 marzo 1947
  • Il PIONIERE dei ragazzi usci con il n. 25 dal 22 giugno 1947 seguendo la numerazione del “Il Moschettiere” fino al 31 agosto 1947.
  • NOI RAGAZZI usci dal 4 gennaio 1948 al 6 agosto 1950
  • IL FALCO ROSSO usci dal 1949 al 1950
  • PATTUGLIA usci dal 1947 al 1953
  • GIOVENTU' NUOVA usci dal 1949 al 1951

CONTRIBUTI

prima del pioniere il settimanale noi ragazzi Sara Mori

Prima del pioniere il settimanale noi ragazzi - Sara Mori

 

Il Moschettiere

Il Moschettiere - Articolo apparso sul notiziario Gaf - di Sergio Lama

 

 

IL FALCO ROSSO

falco rosso

Nel 1949 il Partito Socialista e il Movimento Giovani Socialisti organizzarono l’Associazione Falchi Rossi Italiani con il fine di avvicinare ai principi del socialismo i ragazzi coinvolgendoli in molteplici attività.  Fu stampato nell’Agosto del 1949 un bollettino ciclostilato interno chiamato “ Il Falco Rosso” con lo scopo di divulgare l’attività svolta. Nel gennaio 1950 fu rinnovato con una nuova edizione stampata per il pubblico e gli associati. Il periodico venne pubblicato  in un nuovo formato a colori con più pagine e più ricco di articoli, racconti e fumetti. Purtroppo per mancanza di vendite e per i pochi contributi del PSI portarono alla chiusura del giornale nell’agosto del 1950.

I personaggi simbolo del “Il Falco Rosso” furono Pifferino un disoccupato, il Fattore, il Celerino e il Corrierino suoi nemici naturali

 

pifferino2

pifferino12

 

Il 1° giugno 1950, in occasione della Giornata Internazionale dell’Infanziafurono fatte in molte città italiane delle manifestazioni organizzate unitariamente dai Falchi Rossi e dai Pionieri e da qui iniziò e si sviluppò la collaborazione unitaria con l’Associazione Pionieri d’Italia che porterà nell’arco di due anni alla completa integrazione delle due associazioni e Il Pioniere, dal settembre 1950, iniziò ad essere il giornale delle due associazioni

 

CONTRIBUTI

Pionieri e Falchi Rossi ALMANACCO 29 30 1997 1998 

Pionieri e Falchi Rossi Almanacco n° 29-30 1997

 il Falco Rosso AFRI PSI

Il Falco Rosso – AFRI - PSI

 

 

I periodici originali trasformati in PDF che troverete in questa pagina provengono per gentile concessione:

dagli archivi Storici delle Biblioteche, Fondazioni, Associazioni e Privati che troverai in elenco nei Crediti

e da Internet.

pubblicit su n 17 noi donne 15 ott 1947 x