Sopra

IL FALCO ROSSO

 

logo falco rosso

www.ilfalcorosso.it

Nell’Agosto 1949  “Il Falco Rosso” viene pubblicato per la prima volta come bollettino interno dell’Associazione Falchi Rossi Italiani. Nel gennaio 1950 fu rinnovato con una nuova edizione stampata per il pubblico e gli associati. Il periodico venne pubblicato in un nuovo formato a colori con più pagine e più ricco di articoli, racconti e fumetti.

Fu un giornale che mirava a stringere sempre più i legami fra la base e il centro dei giovani socialisti. Erano invitati a collaborare tutti i dirigenti provinciali con scambi d’idee, di esperienze di lavoro, d’indirizzi pedagogici ed educativi che potevano dare la possibilità al periodico di essere  una vera e propria scuola di lavoro e di formazione per gli associati e no all’Associazione Falchi Rossi Italiani. Purtroppo la vita di questo giornale per giovani non fu regolare e a metà anno del 1950 chiuse le pubblicazioni. L'AFRI successivamente invitò i propri associati a leggere il Pioniere che divento anche il periodico dei suoi associati.

Nella raccolta del 1950 (i 4 numeri) li abbiamo inseriti in due versioni: una in buona risoluzione (bis) e un’altra completa in ogni sua parte fatta con macchina fotografia.

1949 (1)
1950 (8)
 
 
Powered by Phoca Download