Sopra

NOI RAGAZZI

 

logo noi ragazzi

www.noiragazzi.it

Il primo numero del periodico NOI RAGAZZI: avventure di ieri di oggi e di domani usci il 4 gennaio 1948. Il periodico si ispirava molto nella sua impostazione all’esperienza del settimanale per ragazzi francese Vaillant.

Fu un giornale con rubriche fisse (Il calendario del Nonno e poi dalla rubrica di Ceralacca), giochi, curiosità e fumetti avventurosi di produzione italiana e straniera (molta francese proveniente dal periodico Vaillant). Tra gli autori italiani troviamo Alfredo Cipolloni  e Luciana Peverelli.

Il merito di “NOI RAGAZZI” di essere apripista al “PIONIERE” e di aver orientato un nucleo importante di giovani elettori verso la stampa a fumetti progressista su tematiche che verranno poi sviluppate nel periodico dell’API il Pioniere.  ( Si consiglia di leggere nel libro Falce e Fumetto il testo di Sara Mori da pag. 229).

Il giornale  veniva stampato Roma e il suo direttore responsabile fu Angelo Taliaco lo stesso del periodico “Il Moschettiere” 1946/47.

L'UDI Nazionale e il Fronte della Gioventù furono tra i più importanti sponsor e i finanziatori furoni per la maggior parte di provenienza privata.

Uscirono nei tre anni di vita 134 numeri e l'ultimo numero il n° 32 che fu pubblicato il 6 agosto 1950

 
 
Powered by Phoca Download