Sopra

NOI RAGAZZI

 

logo noi ragazzi

www.noiragazzi.it

Il primo numero del periodico NOI RAGAZZI: avventure di ieri di oggi e di domani usci il 4 gennaio 1948. Il periodico si ispirava molto nella sua impostazione all’esperienza del settimanale per ragazzi francese Vaillant.

Fu un giornale con rubriche fisse (“Il Calendario del Nonno” di Mastro Sales, “La Botte di Diogene” di Diogene e “Tra di Noi” di Ceralacca e Spazzolina), giochi, curiosità e fumetti avventurosi di produzione italiana e straniera (molta francese proveniente dal periodico Vaillant). Tra gli autori italiani troviamo Alfredo Cipolloni, Guerri Alberto, Luciana Peverelli e tanti altri.

Il merito di “NOI RAGAZZI” di essere apripista al “PIONIERE” e di aver orientato un nucleo importante di giovani elettori verso la stampa a fumetti progressista su tematiche che verranno poi sviluppate nel periodico dell’API il Pioniere.  ( Si consiglia di leggere nel libro Falce e Fumetto il testo di Sara Mori da pag. 229).

Il giornale  veniva stampato Roma e il suo direttore responsabile fu Angelo Taliaco lo stesso del periodico “Il Moschettiere” 1946/47.

L'UDI Nazionale e il Fronte della Gioventù furono tra i più importanti sponsor e i finanziatori ma ci fu anche un grosso contributo di provenienza privata.

Uscirono nei tre anni di vita 134 numeri e l'ultimo numero il n° 32 che fu pubblicato il 6 agosto 1950.  Noi per ora abbiamo a disposizione quasi tutti i numeri del 1948 ( meno 14 uscite), del 1949 quasi tutti i numeri ( meno 15 uscite) e del 1950 meno il n° 30 che fino ad oggi non siamo riusciti a trovare. Nel numero 32 del 1950 troviamo a pag 3 un interessante articolo di commiato.

I giornali del 1949 e del 1950 non sono per ora  pubblicati ma  si può leggere l'indice generale e poi se vi è qualcosa che vi interessa siamo a disposizione per farvi avere una copia digitale dell'articolo.

Di questo periodico per ragazzi abbiamo per ora pubblicato solo il 1948.

Nella pagina  http://www.ilpioniere.org/1946-1950/noi-ragazzi/indice-generale.html abbiamo pubblicato l’indice generale, diviso per argomenti, di ogni numero trovato. 

 
 
Powered by Phoca Download