Sopra

IL_MOSCHETTIERE

logo moschettiere

www.ilmoschettiere.it

 

Il primo numero del periodico IL MOSCHETTIERE usci il 15 settembre 1946.

Furono pubblicati fumetti con i testi di Sandro Cassone e di Luciana Peverelli.  I disegni erano di Enzo Cassoni, di Alfredo Cipolloni, di Gaspare De Fiore, di Guido Grilli, di Rebus,  di Renato Lazzarini, di Fida, di Fernando Bonomini (che si firmava anche Ferbon e Serbon), di Michele Majorana (che disegnava Porthos per la testata). Tra le serie più significative si ricorda I PIONIERI DELLA SPERANZA ("Les Pionniers de l’esperance" pubblicata in Francia su "Vaillant") di Roger Lécureux e Raimond Poïvet. Il primo fumetto non italiano pubblicato su IL MOSCHETTIERE fu LE AVVENTURE DI NITRO FIGLIO E DI BISTEK ("Les Aventures de R. Hudi Junior et de Nitrate" pubblicato in Francia su "Vaillant") testi e disegni di Eugène Gire.

Nel giornale si trovano anche rubriche, giochi, curiosità. Il giornale incontra gli elettori con la rubrica “Lettere al mio Castello” di Porthos.

Il periodico veniva stampato Roma e il suo direttore responsabile fu Angelo Taliaco.

L'UDI Nazionale fu uno dei più importanti finaziatori.

Il periodico uscì nelle edicole nel 1946 e nel 1947 e l'ultimo numero, il n° 24, fu pubblicato nel giugno 1947.

Dal n. 25 la testata si chiamò IL PIONIERE DEI RAGAZZI: avventure di ieri di oggi e di domani. Cesso le pubblicazioni con il numero 35 pubblicato nel settembre del 1947. Successivamente nel 1948/49/50 fu pubblicato il giornale per ragazzi “Noi Ragazzi” che chiuse nell’agosto del 1950. Dal 3 settembre 1950 iniziarono le pubblicazioni del “Pioniere”

Dopo varie difficoltà abbiamo ritrovato tutti i numeri meno il numero 14° del 1947.

1946 (16)
1947 (23)
 
 
Powered by Phoca Download