il pioniere croato

 

pattuglia

 

Abbiamo inserito nella nostra ricerca anche la rivista “Pattuglia” giornale per i giovani del dopoguerra. La raccolta ancora non intera , mancano delle intere annate e la sua  riproduzione non è perfetta. I giornali purtroppo erano rilegati, deteriorati e non abbiamo potuto fare di più. Se troveremo copie migliori le sostituiremo nel sito e per ora crediamo che conti la testimonianza.
“Pattuglia: il corriere dei giovani” è stato il settimanale della gioventù democratica italiana che si riconosceva in Alleanza Giovanile, la formazione politica formata dai giovani comunisti, socialisti e indipendenti federata alla World Federation of Democratic Youth. Oltre che di politica e attualità, il rotocalco si occupava di cultura, cinema, sport e tempo libero. Le prime copie di Pattuglia - Corriere dei giovani vedono la luce a Milano. 
Il problema è che non  riusciamo a capire se il giornale quando fu pubblicato per la prima volta nel 1946 o nel 1947. Le poche copie che abbiamo trovato sono del 1947 ma nel giornale troviamo che il 1950 era la quinta annata. Speriamo di riuscire a trovare quale è la data esatta.
 
Nel 1947 la sede della redazione è a Roma, sotto la direzione, per un breve periodo, di Alfonso Gatto, ma è il 1º gennaio 1948 che il periodico, diventando un quindicinale, assume una tiratura nazionale. La direzione passa a Gillo Pontecorvo con una redazione che vede i nomi di Dario Valori e Renzo Trivelli. Dal 15 maggio 1949 la periodicità passa definitivamente a settimanale. Il 28 febbraio 1950 la rivista ottiene l'autorizzazione definitiva da parte del Tribunale di Roma e il 12 marzo 1950 esce con 12 pagine e il sottotitolo di settimanale della gioventù democratica, la direzione passa da Pontecorvo, che torna alla sua professione di cineasta, a Ugo Pecchioli, membro della segreteria della ricostituita FGCI. Le pubblicazioni si chiuderanno il 28 novembre 1953, tra le cause: un Fronte Democratico in crisi che automaticamente si riflette su Alleanza Giovanile e la necessità della FGCI di creare un organo ufficiale, che infatti vedrà la luce 15 giorni dopo: il 13 dicembre 1953 nasce Avanguardia con direttore Gianni Rodari.
Il giornale usci nel 1946?? o 1947.
I direttori furono:
Jacopo Muzio e Paolo Pescetti (1947)  e il giorlae era pubblicato a Milano
Alfonso Gatto (1947)  e il giorlae era pubblicato a Roma
Gillo Pontecorvo (responsabile) e Dario Valori (1º gennaio 1948 - 12 marzo 1950) e il giorlae era pubblicato a Roma
Ugo Pecchioli (responsabile) e Dario Valori (12 marzo 1950 - 28 novembre 1953) e il giorlae era pubblicato a Roma
Le firme storiche del periodico furono
Italo Calvino
Mario Pirani
Gianni Rodari
Sandro Curzi
Renato Mieli
Enrico Berlinguer per il suo ruolo di segretario sia della FGCI che della WFDY.
Giovanni Berlinguer per il suo ruolo di presidente dell'Unione Internazionale Studenti
Marcello Venturi da Vie Nuove
Antonio Ghirelli da Vie Nuove