Attività A.P.I. nazionale

Logo Api

L’Associazione Pionieri d’Italia nella sua attività nel mondo dell’infanzia ha prodotto moltissimo materiale sia direttamente come nazionale o come associazioni provinciali e comunali. Molto di questa produzione è andata dispersa, sono passati dai cinquanta  ai sessanta anni, e la cultura dell’archiviazione non era molto sviluppata ai livelli popolari. Alcune cose noi le abbiamo ritrovate ma speriamo anche nel contributo dei nostri amici simpatizzati e anche nelle Biblioteche o Fondazioni per arricchire questa pagina.
Dobbiamo fare il possibile nel cercare di ricostruire la memoria per lasciarla ai nostri figli.
Dobbiamo far capire che allora avevamo un progetto per il futuro gli adolescenti usciti dalle rovine della guerra e del fascismo. Purtroppo il mondo nel frattempo stava cambiando di corsa e qui la sinistra non è stata svelta a capirlo.
Ora cerchiamo di trovare più materiale possibile da mettere in rete a disposizione gratuita di tutti gli interessati senza la nostalgia di un tempo che fu.  
Se avete testimonianze da raccontare o documenti da condividere inviateli in e-mail  e saranno ben accolti. Noi li vogliamo solo in PDF e non ci interessa il loro possesso.

 La storia a fumetti

La Storia a Fumetti - Mostra Conferenza 17.02.2017

 

copertina jpg canzoni per tutti
Canzoni per tutti (PDF)


copertina jpg i canti dei pionieri
I canti dei Pionieri (PDF)


copertina jpg i ragazzi ditalia cantano
I ragazzi d’Italia cantano (PDF)

 

copertina jpg il mondo delle meraviglie teatro del pioniere
Il mondo delle meraviglie.  Teatro del Pioniere (PDF)

copertina jpg quattro chiacchiere con i ragazzi
Quattro chiacchiere con i ragazzi (PDF)

copertina jpg rondinelle
Rondinelle (PDF)

copertina jpg teatro della fiaba minata
Il teatro della fiaba mimata (PDF)

copertina jpg una citta meravigliosa
Una città meravigliosa (PDF)

manuale del pioniere

Manuale del Pioniere di Gianni Rodari (PDF)
Documento Archivio Associazione rEsistenze di Venezia

 

Quattro chiacchiere con i ragazzi 1949 min

Quattro chiacchiere con i ragazzi  -- intervento di Bruno Bernini 1949 

bollettino arrivano i nostri campeggio

bollettino arrivano i nostri campeggio

 

ispezioni api fredduzzi 1952

ispezioni api fredduzzi 1952 

 

i ragazzi cantano

i ragazzi cantano

 

lettera all organizazione 1952

lettera all organizazione 1952

 

lettera dina rinaldi tesseramento 1950

lettera dina rinaldi tesseramento 1950

 

Questi documenti provengono, per gentile concessione,  dall’archivio della Fondazione Gramsci Emilia-Romagna e dall’archivio dell’Istituto regionale per la storia del movimento di liberazione nelle Marche

Biografia Carlo Pagliarini - 1° Presidente A.P.I.

carlo pagliarini

Carlo Pagliarini nasce a Sant’Ilario d’Enza nel settembre del 1926. La madre era di origine contadina e il padre un trasportatore in seguito autista a Sant’Ilario. Frequenta l’Istituto Professionale di Reggio Emilia, ma giunto al terzo anno decide di abbandonare gli studi: il suo carattere lo porta a riflettere sulle condizioni di disparità sociale che il regime fascista sta producendo.

Nel 1945 entra ufficialmente nelle file partigiane, è nominato commissario politico del suo distaccamento e il giorno della Liberazione, chiamato ad improvvisare un discorso, Pagliarini mostra già “in nuce” la passione che lo guiderà per tutta la vita: attuare un progetto che coinvolga i giovani di tutto il Paese.

Sempre nel 1945 è chiamato a Reggio Emilia ad occuparsi dei giovani della provincia e crea le basi per la nascita di un movimento giovanile in Emilia-Romagna.

Nel 1948 si trasferisce a Roma, in seguito alla proposta di occuparsi della nascente Alleanza Giovanile e per studiare i presupposti per la creazione di un movimento nazionale di ragazzi; è in questa sede che conosce Maria Luisa, che diventerà sua moglie nel 1952.

Da lì a poco si costituirà l’Associazione Pionieri d’Italia, un movimento in cui confluirà anche l’Unione Ragazzi d’Italia (gruppi di ragazzi del nord Italia associatisi in modo spontaneo) e che assumerà valore nazionale. Inizia così la collaborazione, unita ad una sincera amicizia, con Gianni Rodari, che sarà il direttore del settimanale per ragazzi il “Pioniere”, conosciuto in questi anni di fervore associazionistico.

Negli anni Cinquanta l’Api è coinvolta nel processo di Pozzonovo.

Nel 1960 l’Associazione Pionieri d’Italia si scioglie e già dal 1962 Carlo Pagliarini lavorerà per l’Associazione Ricreativa Culturale Italiana, di cui diventerà uno dei segretari, dando uno slancio propositivo verso una politica culturale nei confronti dei giovani.

Nel 1981 si costituisce ufficialmente l’Arciragazzi: si concretizza finalmente il sogno di Carlo Pagliarini, ovvero ridare vita a un’associazione laica dei ragazzi, dove vengano coinvolti bambini, giovani, educatori, protagonisti di un nuovo progetto di cambiamento. Il Pagliarini puntò in particolar modo sulla pratica educativa che facesse leva sul coinvolgimento, l’assunzione di responsabilità e di compiti da parte del bambino. Sarà Presidente dell’Arciragazzi fino al 1995.

Parallelamente a questa attività dell’Arciragazzi, partecipa a congressi, convegni, seminari nazionali e internazionali, ma non dimentica il suo paese natale: dall’aprile del 1987 al giugno del 1990 scrive alcuni racconti per il “Gazzettino Santilarese”, riguardanti alcuni personaggi caratteristici del suo comune d’infanzia.

Tra il 1985 e il 1992 Carlo Pagliarini è il direttore della rivista di stampo pedagogico “Albero a Elica”, in collaborazione con l’Istituto di scienza dell’Educazione di Bologna e con il prof. Franco Frabboni.

Il 1991 e il 1992 sono gli anni in cui collabora al “Progetto bambino urbano”, promosso dall’Istituto degli Innocenti di Firenze, progetto ispirato ai principi della Carta dei Diritti dell’Onu sull’Infanzia.

Nel 1995 Carlo Pagliarini è il fautore, nonché il Presidente, di “Democrazia in Erba”, un’associazione con lo scopo di coinvolgere i ragazzi alla vita del proprio comune, attraverso l’elezione di un proprio Consiglio comunale e di un proprio sindaco.

L’ultimo periodo della sua vita lo dedica ai diritti dei bambini: nel 1996 viene realizzato dal Centro nazionale di documentazione sui minori un importante rapporto sulla condizione dei minori in Italia dal titolo “Diritto di crescere e disagio”. Tale rapporto è costituito presso l’Istituto degli Innocenti di Firenze, su mandato della Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Pagliarini è tra il gruppo di collaboratori ed esperti che realizzano il trattato. In questo periodo Pagliarini è anche membro dell’Osservatorio Nazionale dei Minori al Ministero della Solidarietà Sociale .

Carlo Pagliarini muore a Roma nel giugno del 1997 ed è sepolto a Nazzano, poco distante da Roma, dove abitava da alcuni anni.

pagliarini

Canti e Cori dei Pionieri Italiani

copertina jpg canzoni per tutti   copertina jpg i canti dei pionieri   copertina jpg e ragazzi ditalia cantano

 

In questa pagina vogliamo portare a conoscenza l'attività svolta dai Pionieri Italiani nell’ambito della canzone e dei cori. Parecchi libri con spartiti ( qui si vedono alcune copertine) li abbiamo trovati. Era un’attività molto ricca che veniva svolta in quasi tutti i gruppi. Abbiamo per ora recuperato queste canzoni e con il contributo del musicista Nazareno Spadoni le mettiamo nel sito e cosi potranno  essere cantate anche in versione karaoke. Un periodo storico che pochissimi conoscono, che noi vogliamo recuperare e ricordare e metterlo a disposizione di tutti.

 

Inno dei Pionieri Neno

Filastrocca del Pioniere 1950 pubblicata su Noi Donne

1959 n.34 Il canzoniere dell'Italia nostra

Canto del fuoco

Dove sei stato o bel Pioniere

 Hoè! Il 'Pionier!!

I mestieri di Strada 

Il fazzoletto che noi portiamo 

Inno dei Pionieri

Inno della gioventù e della pace

Inno dei partigiani della pace

Jukkoilo Jukkoilà

La ballata di Cappuccetto Rosso

La canzone del Trich e Trasch

La Marcia dei Pionieri

La montanara dei Pionieri 

Mamma ciao

Noi siamo il sole della patria

Soffia il vento

Su pei monti

Le Avventure di Atomino e Sneraldina

Le Avventure di Cipollino

Le avventure di Pinocchio nel Pioniere

Le avventure di Pomodoro e Fagiolino

Due avventure di Chiodino

Le copertine del Pioniere degli anni 50/60

Canzone del Campeggio di Dina Rinaldi (inedita)

Le Avventure di Cipollino

Cipollino - il Pioniere

Girotondo dei burattini – Pioniere

Arrivano i nostri alla colonia in riva al mar

Il Canto degli Scalatori-I Pionieri

Quel mazzolin dei fiori – Pionieri

La marcia dei Pionieri

Una danza Armena

distintivo api

 

Corrispondenza API Nazionale

 

carta intestata

 

In questa pagina abbiamo voluto raccogliere, per anni, i documenti e le lettere scritte o ricevute dal Associazione Nazionale Pionieri d’Italia e anche i documenti e le lettere dalla redazione del “Pioniere”.
Questi documenti e lettere provengono, per gentile concessione,  dall’Archivio dellaFondazione Gramsci Emilia Romagna, dall’Archivio di Luciano Trebbi di Pesaro, dall’Archivio Nazionale UDI Roma, dall’Archivio Fondazione Istituto Gramsci Roma, dall’Archivio storico di Adriano Moretti di Ravenna, dalla Fondazione "Politica per Imola", dall'Archivio Fondazione Istituto Gramsci di Roma, dall'Archivio della Fondazione Istituto Piemontese Antonio Gramsci di Torino  e  dall’Associazione  rEsistenze - memoria e storia delle donne in Veneto di Venezia.

 

1949

1950

1951

1952

1953

1954

1955

DOCUMENTI ARCHIVIO CENTRALE UDI

 

 logo UDI min       ARCH INCL

 

DOCUMENTI TROVATI NELL’ARCHIVIO CENTRALE DELL’UNIONE DONNE IN ITALIA  

 

Materiale riguardante il giornale per ragazzi “Pioniere” e l’Associazione Pionieri d’Italia trovati nell’Archivio Centrale dell'Unione Donne in Italia a Roma:

Il lavoro si è svolto attraverso lo spoglio dei numeri di “Noi Donne”, dei Bollettini UDI e dei documenti scritti o ricevuti conservati presso l’Archivio Centrale UDI (Unione Donne in Italia) di Roma nel periodo 1946-1970.

1946                                   1947

1949                                   1950

1951                                   1952

1953                                   1954

  1955                                    1956

VARI ANNI 

      UDI archivio nazionalr 9.4.2018 2018

 

 Roma 5/5/2018. Quando Noi Donne incontra il Pioniere. Il balloon nell'archivio

 

0001

Il ruolo dell'UDI nel Pioniere relazione di Ilaria Scalmani - Perugia - 17/11/2018

 

Archivio Centrale UDI - Unione Donne in Italia 
Via della Penitenza 37 - 00165 Roma Tel.: 06 686 5884
www.udinazionale.org  - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

DOCUMENTI VARI

logo verso la vita pioniere

In queste pagine vogliamo riportare i Documenti Vari scritti sull'Associazione Pionieri d'Italia. Molte di questi documenti sono andati persi o sono difficilmente rintracciali in archivi periferici. Purtroppo alla chiusura dell'API e del Pioniere non si è mai fatto un archivio documentale centralizzato e oggi ad oltre 40 anni non è più facile trovare materiale che ci permette di capire l'attività certosina svolta.

Ringraziamo l’Archivio Storico dell’Unione Donne Italiane di Ferrara che ha dato un notevole contributo con la ricerca nei propri archivi di articoli, di documenti usciti o stampati su Noi Donne  tra il 1944 e il 1962 riguardanti l’attività del Pioniere o dell’Associazione Pionieri Italiani.

L'impegno  nostro è di trovare e mettere in rete ogni documento ma abbiamo bisogno dell'aiuto degli studiosi e dei cittadini. Mandateci le copie di documenti in PDF.

DOCUMENTI VARI

DOCUMENTI DELL’ARCHIVIO STORICO DELL’UDI FERRARA

DOCUMENTI DELL’ARCHIVIO CENTRALE  DELL’UDI ROMA 

Teatro dei Pionieri Italiani

TEATRO DEI PIONIERI ITALIANI

il mondo delle meraviglie commedia  teatro della fabia mimata  Il teatro del Pioniere compressed

 

In questa pagina vogliamo portare a conoscenza l'attività svolta dai Pionieri Italiani nell’ambito del teatro per ragazzi Parecchi libri con testi ( qui si vedono alcune copertine) li abbiamo trovati. Era un’attività molto ricca che veniva svolta in quasi tutti i gruppi. Una attività di gruppo di quel periodo storico che pochissimi conoscono, che noi vogliamo recuperare e ricordare e metterlo a disposizione di tutti.

 

Teatro della fiaba mimata
Il mondo delle meraviglie. Commedia in 3 atti e 14 scene

1950 n.17 Il cencaiolo e il pappagallo

1951 n.2 Il treno dell'avvenire

1951 n.6 Caccia al tesoro

Il teatro dei Pionieri

Fumetto e una storia per la filodrammatica

Lo zecchino di Arlecchino  Commedia

foto teatro pionieri.1

foto teatro pionieri.2

foto teatro pionieri